26/05/15

LE ULTIME PAROLE FAMOSE

 

Non ci maledica il buon Michele, se ci siamo permessi di prelevare dal nostro archivio un suo commento, evidenziandone una frase. Ma, per farci una (amara) risata era davvero perfetto. L'undici maggio scorso, all'indomani del voto amministrativo, la commissione elettorale centrale del Comune di Tesero, presieduta da Alex Bernard, in occasione della proclamazione degli eletti, accertò complessivamente 1.684 votanti. I dati ufficiali della Provincia ne indicano invece 1.686! Carta canta! Per la  prossima volta suggeriamo all'ufficiale dell'anagrafe preposto all'allestimento delle squadre scrutatori dei due seggi comunali di verificare la disponibilità di un docente in matematica, capace di contare sino a duemila! Comunque, al di là dell'ironia, Barbolini avrebbe avuto spazio, eccome, per fare ricorso. Dimostrandosi un signore, con sportività non lo ha fatto, accettando un verdetto tutt’altro che limpido.
 
L’Orco
 

Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "ULTIM'ORA":

Mi ero ripromesso di non entrare nella polemica, ma un mio contributo può servire a fornire ulteriore chiarezza. Comincio subito col servire un assist all’accusa: lo confesso, sono bandista anch’io. Non solo: è probabile che negli ultimi 12 anni detenga il record di partecipazioni ai seggi. Dunque la teoria del complotto è verificata… Direi proprio di no! Com’è già ricordato, la formazione del seggio segue tre vie distinte e indipendenti. Nel mio caso sono partito come scrutatore, poi qualche anno dopo è arrivata più volte la chiamata come presidente. A questo punto, l’esperienza maturata ha fatto sì che in altre tornate elettorali, altri presidenti mi chiamassero a svolgere il compito di segretario. Ecco spiegato perché la mia faccia la si vede spesso al seggio, ma mi pare di aver chiarito che non c’è sotto niente di torbido. Tornando alle elezioni in questione, posso garantire che la scelta dei segretari è stata dettata esclusivamente da questioni di merito (capacità ed esperienza) e il fatto che siano due componenti della banda è puramente casuale; ma se proprio dobbiamo prendercela con qualcuno, facciamolo con i due presidenti che li hanno chiamati. Sfido chiunque a considerare tali persone dei “bandofili”: hanno solo avuto il buon senso di chiamare gente competente. Torniamo al sottoscritto: perché scelto come scrutatore? Onestamente me lo sono chiesto anch’io, e la risposta l’ho trovata non appena conosciuti gli altri “colleghi”: tre neomaggiorenni alla primissima esperienza. Aggiungiamo che la commissione elettorale non sa chi sarà designato come presidente ed è già successo che toccasse ad una persona anch’essa alla prima esperienza e mai chiamata a fare lo scrutatore in precedenza. E’ chiaro che con tutta la buona volontà di agevolare gli studenti non si può rischiare di dare in mano le operazioni a sei persone totalmente digiune in materia. Tanto vi dovevo, anche se sono certo che chi ha voglia di pensar male continuerà beatamente a farlo.
Michele Vinante


 
 

14 commenti:

  1. I competenti dove sono??? Vergogna!!!

    RispondiElimina
  2. Caro Orco,
    la carta canterà pure, ma mica spiega la discrepanza. Tu, dall’alto delle tue certe certezze, butti subito la croce addosso ai componenti del seggio e la faccenda è chiusa. Perché dovrebbe essere sbagliato il dato che hai estrapolato da un verbale e corretto quello “ufficioso” trascritto da un anonimo impiegato sul sito della provincia? Dove lo ha preso lui, ha forse ricontato le schede? Non credo proprio. Attenzione che lo stesso sito riporta anche il numero dei votanti divisi per sesso (841+845) e guarda un po’, neanche questo torna. Di chi la colpa? Tu hai deciso arbitrariamente che è incompetenza dei componenti del seggio e poco importa che sia vero o no. Quel che conta è che questo dubbio sia funzionale a smontare il teorema che in un seggio l’esperienza in una parte di chi ci lavora è importante. Anche qui libero di credere quello che ti pare, ma se non ti fidi di me hai certamente attorno persone più degne di questo sentimento ed esperte in materia (passami la battuta) che ti potranno illuminare in merito. Con tutto ciò non ho la pretesa dell’infallibilità: nel mio vocabolario esperienza e perfezione non sono sinonimi.
    Michele

    RispondiElimina
  3. MA PER FAVORE TACI CHE TI CONVIENE!!! QUESTA È DA DENUNCIA ALLA CORTE DEI CONTI. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa c'entra la corte dei conti? Questa ha competenza su altre questioni! La verità è che su questo blog c'è un sacco di gente che non ha argomenti ma solo l'obbiettivo di sputtanare chi non la pensa allo stesso modo mossa dalla rabbia per un risultato elettorale non conforme alle aspettative.

      Elimina
    2. ..più che "mossa dalla rabbia per un risultato non conforme alle aspettative..." è voglia di giustizia, la legge è uguale per tutti!! Ma secondo il tuo dire, si dovrebbe star zitti anche di fronte all'evidenza! IL BROGLIO C'È! !!!..in più a parte esser schierati o meno, ma come si fa a farsi soggiogare dai politicanti che hanno solo e sempre fatto i loro interessi, nuovamente con la solita solfa.. nel pensare "se ci sono loro abbiamo le spalle coperte.." al signor P non interessava di realizzare una lista con le persone competenti e meritevoli, l'importante era che ci fossero delle persone "manovrabili"... e sono convinta che gli 800 farisei , completamente disinteressati alla politica, all'amministrazione comunale, al volontariato.. hanno votato solo per "..essere contro!" È da sempre così! Siete incontentabili, come i bambini capricciosi, dovreste andare a vivere in un maso, lontano dalla collettività!! Il cambiamento che tanto ricercate non lo avrete mai finché non cambierete le vostre convinzioni stupide ed immature!! Siate realistici, senza credere ai falsi miti, che solo falsi rispecchia quello che sono... White rose

      Elimina
    3. Rieccoci con gli insulti gratuiti. Evidentemente non conosci altra maniera per esporre le tue ragioni.
      E come te tanti altri affezionati di questo blog.

      Elimina
    4. Gentile anonimo/a, io, in quanto persona che ha espresso la preferenza elettorale, mi sento" insultata" dall'approssimazione , ( im)parzialità e la non competenza apertamente dichiarata da Michele Vinante nelle sue" ultime parole famose". Quanta ragione per essere delusi/e da questa conta delle schede pasticciata !

      Elimina
  4. Scusa tanto! Hai detto tutto e nulla!! Ma di chi ci dobbiamo fidare se le persone chiamate e pagate a svolgere un compito sbagliano!! La carta canta e come!! O bisogna fidarsi sulla fiducia di voi imparziali e competenti...la tua esperienza a cosa serve?? Non difendere gli indifendibili... loro risponderanno per quello che hanno fatto o non fatto... giusto.?. della tua esperienza ce ne facciamo ben poco, questa situazione non riguarda te! White rose

    RispondiElimina
  5. ...al di là dell'ironia dell'Orco, qui la discrepanza c'è. Qualcuno cmq ha sbagliato. Chi dice che sia stato chi ha trascritto i dati nel sito? Allora forse quel pover'uomo era ubriaco perchè non ne ha sbagliato solo uno, ma ben tre e forse quattro.Però è riuscito a far quadrare la somma dei votanti i (maschi e femmine) perchè il totale è giusto -1686. Le somme tornano sia da una parte che dall'altra. Peccato che non siano gli stessi dati. E se i dati giusti sono quelli del verbale vuol dire che sono sbagliate anche le schede nulle riportate sul sito della Regione ( 55) e invece quante sono? forse 53 per far tornare il numero dei votanti a 1684? Mamma mia che pastrocchio!
    Blue Rose

    RispondiElimina
  6. " Le sei persone totalmente digiune in materia" come le descrive Michele Vinante , avrebbero ( almeno ) potuto superare la decina nel conteggio dei voti. Peccato che la sua esperienza pluriennale non abbia " illuminato" nessuno.

    RispondiElimina
  7. Cari 800 farisei! Vi pongo un quesito: " Secondo voi, in tempo di elezioni in una comunità piccola come la realtà di Tesero 2800 anime, come mai un consigliere provinciale si prende il disturbo di prendere sotto la sua ala una lista civica??? Non avrebbe dovuto essere imparziale????" White rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avesse il buon senso pari alla brama di potere che lo circonda sarebbe stato imparziale, ma non poteva tornare a Trento il lunedì dopo le elezioni e presentarsi davanti ai suoi amici di merende ammettendo di aver riperso a casa sua. Così ha pensato bene di dedicare una settimana di ferie a curare i poveri fessi del paese, che grazie ad un paio di bicchieri pagati nei vari bar, dove si vede solo in prossimità di scadenze elettorali, lo hanno rimesso al comando del comune, oltretutto senza che lui ci metta direttamente la faccia, ma quella di una ambiziosissima ragazza che se non avesse candidato come capolista avrebbe preso forse 50 voti.

      Elimina
    2. Il signor P ci ha provato anche a Ziano a pagar birre per raccimolar voti per la lista contro il Gracco, ma non gli è riuscita.... chissa come gli brucia.... un solo paese dalla sua parte.... e neanche tutto!!!!!

      Elimina
  8. La politica di Trento non guarda in faccia nessuno: divide famiglie, paesi e grande amicizie . Una parte di tesero ha deciso di abbracciare questi ideali di divisione, sotto le grandi Ali di un dio. Solo che il vero Dio è per tutti , nonostante non condivida qualcosa di noi.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog