16/04/15

LA FINE


Ancora una volta, l’ultima, la battagliera Giuliana disquisì con sapienza e puntiglio sulle questioni all’O.d.G. e poi votò con coerenza. La minoranza ufficiale invece, quella che poco dopo tramutò il suo nome in Maggioranza, sempre ligia alla sua parte in commedia recitò il suo solito copione: sbottò e si agitò, ma anziché infine dire sì o no, si astenne. Nemmeno al capolinea riuscì a spogliarsi dei suoi consunti abiti pilateschi. Dopo quell’ultima assise, la commozione del Sindaco, i saluti dei duellanti, seguì l’extra omnes (l’equivalente dotto di un ŝéme föra dai cojoni) pronunciato solennemente dal signor Secretari che concluse anche formalmente la tredicesima consiliatura di Tesero.


Spente le luci e chiuse le finestre, il giorno dopo toccò alle maestranze tutte del Palazzo rinfrescare i locali a dovere, cerare nuovamente i pavimenti, spolverare gli scranni, dare acqua alle piante d’addobbo assetate ed arieggiare.
Quindi entrò in scena il grande fabbriciere del comune (il pesante signor Ciro) che prima asperse i luoghi con essenze all' incenso e alla mirra, profumando le arie ancora viziate e poi con austero ritegno sigillò le stanche stanze consiliari in attesa dell’arrivo della nuova papessa e la sua corte.
Appena un anno dopo, forse meno, più nessuno avrebbe ricordato quel parlare, quegli inutili strepiti, quelle rabbie trattenute, quell’argomentare sottile e machiavellico, per giustificare l’ingiustificabile, specialità dei consessi di ogni ordine e grado ove si disputi di res publica. Chi dietro quei banchi tacque, chi parlò. I silenzi, le parole, gli aliti. Sì, in un qualche scantinato i verbali catturarono ancora per un po’ la polvere. Ma le carte restarono mute e oscure, nessuno le cercò più, sinché l’oblio e il tempo le cancellò del tutto.

Ario


Nessun commento:

Posta un commento

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog