10/10/14

PROVOCAZIONE? SÌ E NO


Non so, Orco, se la tua sia solo una provocazione, ma credo che comunque, essendo stato tirato in causa in prima persona, una risposta, seppur breve, sia dovuta. Preferirei darla privatamente, ma rispetto lo spirito del blog. Se davvero fosse una provocazione, essa non meriterebbe replica. In tal caso puoi tranquillamente saltare il resto del commento. Se non lo era, lasciami rispondere in una decina di righe.
In parte mi lusinga ed in parte mi diverte ciò che hai scritto, addirittura accreditandomi presunte conoscenze in materia di musica, filosofia e scienza, quando già l'essere un buon tecnico sarebbe un successo. Detto questo, il tuo post mi pare fuori luogo. A parte i seri dubbi sul fatto di possedere le qualità che mi riconosci e a parte le ragioni prettamente pratiche (distanza) che mi impediscono di dare un contributo concreto nel senso in cui tu lo auspichi, i miei interventi, se non fosse chiaro, sono solo un tentativo circostanziato di riportare un po' di razionalità quando noto che il "dialogo" esce un tantino dai binari della logica. Un modo, diciamo, per dimostrare il mio amore latente per Tesero, senz'altra ambizione. E spero che così siano percepiti.
Tutto ciò al netto di un mio estremo pessimismo di fondo, che credo di condividere con te, e che mi impedirebbe in ogni modo di agire più attivamente. E che è accresciuto, per esempio, dal vedere che il mio appunto è stato travisato dal secondo commento in calce al mio, dove l'impronta logica che ho provato ad imprimere è stata prontamente storpiata in maniera pseudo-propagandistica. Per concludere, prendo atto del fatto che evidentemente non mi conosci a fondo e che non sai che non apprezzo le sviolinate. Il tuo goffo elogio (sia esso un serio invito o una provocazione) non serve a nessuno, e sinceramente credo che non faccia onore alla qualità del tuo blog.

Saluti Lorenzo

3 commenti:

  1. Caro Lorenzo, io sono quello che avrebbe "prontamente storpiato in maniera pseudo-propagandistica" la tua impronta logica. Caro Lorenzo, non si vive solo discutendo dei massimi sistemi, ma anche scendendo nel concreto ed esemplificando. E dispiace, caro Lorenzo, constatare una tua certa presunzione di essere l'unico ad avere la verità di tasca. Ti lancio anch'io una provocazione: il tuo dissociarti dal mio commento a cosa è dovuto? Al fatto che non ne condividi i contenuti (e in tal caso perché?) o al fatto che tu ci metti la faccia? Detto questo, caro Lorenzo, ti saluto.

    RispondiElimina
  2. ...ammetto di aver usato un'espressione un tantino forte a riguardo del tuo commento, forse avrei dovuto essere più preciso. Non ne condivido il contenuto, ma questa non è la ragione della mia reazione. Diciamo che mi è scocciato vedere che dal mio commento di natura generale tu hai tratto delle conclusioni prettamente derivanti dalle tue specifiche opinioni personali, esprimendole con tono (lasciami usare questo termine una volta ancora) pseudo-propagandistico. Almeno questa è la mia impressione, ma son pronto a cambiare idea se hai delle ragioni più profonde da esprimere - son sicuro che non hai argomentato più accuratamente per questioni di spazio. Dici bene che è utile esemplificare, ma quando lo si fa è bene prestare attenzione a quali dettagli del discorso generale si trascurano. E credo che in merito la risposta che hai ricevuto al suddetto commento da un altro anonimo esprima bene il concetto, illustrando quanto nel suo piccolo la questione sia complessa.

    Altri due brevi appunti. Primo, non risponderò alla tua provocazione sul fatto che io creda di avere la verità in tasca. Se un giorno ti va di far due chiacchiere a quattr'occhi ti accorgerai che ti sbagli. Secondo, magari sono io un po' naif su questo, ma non capisco proprio perché (se interpreto bene la tua domanda) firmare i miei commenti significhi "metterci la faccia". Appongiandomi alle frasi dell'Orco nel post che mi ha tirato in ballo, mi pare che ciò abbia un connotato quasi mafioso. Mah... Ecco, magari le due chiacchiere non le facciamo proprio a quattr'occhi, ma in un confessionale, così da mantenere il sacro anonimato.

    Direi che chiudo qui, se no gli ospiti della Casa dell'Orco si annoiano.

    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Nessuno trova che le querelle pre-elettorali in Val di Fiemme siano mal ripartite tra i vari paesi? A Cavalese sta succedendo un putiferio. La minoranza parl...consiliare sta cercando di abbattere uno a uno i vari assessorati (con risultati spesso ai limiti del ridicolo). A Tesero invece tutto tace (strano a dirsi). Qualcuno dovrebbe forse iniziare a smuovere le acque... ma l'orco sembra essere in letargo.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog