02/02/13

ERRATA CORRIGE

Ezio, hai ragione. E' stato un lapsus,  ho scritto scuola musicale, ma in realtà avevo in mente di scrivere scuola di tessitura. Ho già corretto. Buona domenica. Ciao.

A.D.

30/01/13

LO SCOOP



A un mese esatto dalla fine del grande evento e a venti dal suo inizio, siamo in grado di pubblicare un piccolo stralcio di una lunga intervista, rilasciata all’indomani della conclusione dei giochi dal presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di sci nordico e trasmessa in diretta da Radio Fiemme il 4 marzo prossimo venturo. Per l’eccezionale occasione, nell’incalzante salva di domande rivolte al presidente del C.O. si alterneranno il fondatore della radio e il direttore responsabile della medesima.



Parón Tarcisio (P.T.): - Allora Piero, par scomenzar complimenti! Brao, veramente! Cogno dir che no creŝèva davéra  che te šaries sta bòn da stampìr ’n spetàcol del genere… Bel, veramente bel! E po’ tüta sta ŝente, ’n spavento de ŝente… Coi tempi grami che i dis che ghe ’ntorno, no se podèva proprio spetarsen tanta… O no?

Piero Degodenz: (P.D.):* - Grazie Tarcisio, sì l’è sta un successo indubbiamente grandissimo. Noi del Comitato ne l’aspeteàn ben. Pur con ’n pöco de timor dovù proprio alla crisi economica che effettivamente, soprattutto qua ’n Italia la se fa sentir. Ma saveàn an che gran parte del pubblico ‘l proveniva dall’estero e appena dapò l’inaugurazion fatta a Trento, quel’apprension iniziale l’è sparia e aón capì che tutto šarìa na come tutti spereàn che ‘l vaghe..

P.T.:  - Oh sì, altroché, se l’è na. Brao Piero, brao. E senti… ma sti foresti che ghera qua, vöi dir i scandinavi, o an i rüssi, eccetera,  nò i corridori, digo quei vegnüi par vardar le gare, che t’ai dito? Eli restai sodisfati?

P.D.: -  Sì, soddisfattissimi. La rete del’ospitalità che ’l Comitato l’aveva curà te i pu picioli dettagli l’ha supportà perfettamente ’l  notevolissimo carico de presenze. Pensa che te i dodici giorni de gare aón avù complessivamente  pu de 4 milioni di  persone in valle.

P.T.: - Adiritüra…

P.D.: - Naturalmente no l’e è stae tutte ospitae te strutture alberghiere de Fiemme. Na parte le è stae albergae te Fassa e ’na parte a Trento.

P.T.: - A sì, certo!... Vös dir, Piero, che alberghi besogneria farne šü ancora mpöchi te Fiemme?…

P.D.: - Sì, da questo punto de vista gh’è ancora margini de incremento… Ma vorìa approfittar, Tarcisio, de questa occasiòn par ringraziar tutti i volontari che i è stai davvero splendidi… E no desmentego naturalmente tutte le associaziòn culturali e de categoria  della val che le ha contribuì a far veder a tutto ’l mondo le bellezze de Fiemme e del Trentino: me riferisso a tuti i cori, le bande, la scuola de tessitura, parfin la filodrammatica, i artigiani, i commercianti…

P.T.: - Vera, vera… Bravi, bravi tüti. Ah, quanto a volontariato no aón concorrenza: šon i mejo del mondo!

P.D.: - E po’ lagheme ringraziar ’n particolar modo tutti i impiegati, le segretarie, le interpreti e i uffici dell’APT de Fiemme, che con abnegaziòn i s’è ‘mpegnai te sti dodici giorni, praticamente dì e note…

P.T.: - Aì davéra, bravi e brave..

Mario Felicetti (M.F.): - Complimenti vivissimi, Piero, anche da parte mia. Senti, entriamo un po’ più nei dettagli di questo clamoroso successo. Parliamo per cominciare di numeri. S’è detto che si sarebbero raggiunti gli ottocento milioni di contatti televisivi. Possiamo confermare questo dato davvero incredibile?

P.D.: - Sì Mario, anzi i contatti i è stai molti di  più. Secondo i tecnici televisivi che i operava te quei dì al Pala Fiemme i sarìa stai addirittura un miliardo e duecento milioni. Praticamente come quei raggiunti durante la prima Guerra del Golfo nel primo giorno dell’attacco americano…

P.T.: - Ohhh, bravi, bravi.

M.F.: - Quindi un successo mediatico davvero travolgente…

P.D.: - Assolutamente sì…

M.F.: - E cosa puoi dire riguardo l’organizzazione nel cuore dell’evento e cioè dei campi gara?

P.D.: - Beh, Mario, come sai, dal punto di vista tecnico-organizzativo, ormai aón ragiunto l’ecellenza assoluta. Le piste a detta dei tecnici e degli atleti sono le migliori del mondo. Permettimi di ringraziare a questo proposito l’artefice principale della gestione e della cura delle piste, l’amico Ciro Tomasi. I ne lo ’nvidia ’n tanti ’l noš Ciro. Ma no ne l’ lagón miga scampar!

P.T.: - Sì, giüsto! Complimenti al Ciro. Brao, brao…

P.D.: - E quel che  più me ha dato soddisfaziòn l’è sta l’encomio del presidente della FIS che l’ha dito ’n diretta televisiva ZDF che a suo parere l’è sta i mejo mondiali de sci nordico de sempre e che l’organizzaziòn l’è stada impeccabile. Da tutti i punti de vista…

M.F.: - Gran bel riconoscimento…

P.D.: - Sì veramente, ’l m’ha riempì d’orgoglio…

P.T.: Crešo ben…

M.F.: - Piero, c’è stato qualcosa che non ha funzionato come avevi previsto? A parte la stucchevole querelle dell’inno, sulla quale spero vorrai soprassedere…

P.D.:- Sì, sull’inno mejo soprassedere… Par’l resto, diria de no. L’è na tutto come ’n orologio. Se proprio dovèše catàr il pelo nell’uovo, me sbilanceria su un dettaglio…

M.F.: - E cioè?

P.D.: - Recorderàs Mario che se era parlà, a suo tempo, de collegar Piera con la strada de fondovalle…

M.F.: - Certo che ricordo. Con tutte le polemiche che la questione sollevò…

P.D.: - Esatto, proprio le polemiche in pratica le ha ritardà i tempi de realizzaziòn de quella bretella, tanto che a un certo punto se è preferì accantonar l’intento…

M.F.: E dunque la viabilità ne ha risentito…

P.D.: No, no. Assolutamente. Quanche t’as qua cinque milioni de ospiti, no gh’è bretella che tegne. ‘L disagio del traffico che gh’è sta, an con la bretella no ‘l sarìa sta diverso… Me preme dir  ‘nveze che la bretella in quanto ŝa prevista tel bagget dei mondiali šaria sta oportuno farla. No averla fatta l’è sta ‘na occasion perdua par spener quei soldi…

P.T.: - T’as reson. Pecà, pecà.

P.D.: - Ah sì, certo.‘L pecà pü gran… ‘n pecà mortal, non gh’è dubbi.

P.T.: E ‘n conclusion de sta nošša bela ciacerada, Piero, che te šèntes de dirghe a sta nošša ŝènte de Fiemme che t’ha scoltà con tanto piazer?

P.D.: - Ecco me sento de farghe ‘na promessa: T’en dotré dì an questa manifestaziòn la sarà ŝa desmentegada, però garantisso che šon ŝa drio a mpensarmen n’altra…





A.D.



* Lo stilema linguistico usato  dal signor P.D. nell’intervista è il cosiddetto  radiofiemmese, di cui abitualmente fa uso la maggior parte delle persone (in particolar modo sportivi e dirigenti locali teserani) sottoposte al torchio felicettiano. La  peculiarità di questa forma linguistica ibrida  sta nell’alternanza tra  parole e locuzioni in lingua e termini e frasari espressi in dialetto, questi ultimi privati però qua e là dei raddolcimenti vocali e delle particelle pronominali, tipici della parlata locale.


INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog