04/02/13

UN APPUNTO



Da lei gentile direttore non ce lo aspettavamo. Visti i fatti è probabile che nel piccolo principato trentino il batterio infettivo del grande evento abbia contagiato una parte considerevole di soggetti. Ciò nonostante credevamo che alcune aree culturali, pur anch’esse ricomprese nell’augusta provincia tridentina, ne fossero immuni. E invece anche il suo periodico non l’ha scampata, dato che nella sua ultima uscita ha dedicato ampio spazio alla manifestazione prossima ventura di Fiemme 2013. Sinceramente di questa ennesima incensata, fatta di amenità e di cose dette e ridette, non ne sentivamo assolutamente il bisogno…
Sino a questa inaspettata e poco gradita sorpresa, ritenevamo Cooperazione tra consumatori una rivista intelligente e moderna, sempre attenta all’ambiente, giustamente orgogliosa dei valori peculiari della tradizione locale. L’essersi però prestata per un’ulteriore inutile, acritica sviolinata ci ha fatto storcere il naso. Ma come, direttore? Può una rivista come la sua accontentarsi di spappagallare ciò che già altri  stanno dicendo almeno da quattro anni a questa parte, con crescente irritazione collettiva? Certo, non si pretendeva che lei si trasformasse in un clone di Travaglio, però accanto alle immagini riflesse e diffuse urbi et orbi dal caleidoscopico specchio mediatico, per par condicio, riferisse un po’ di quelle cose tenute ben nascoste da questa specie di circo Barnum fiemmese, questo sì.
Egregio direttore Ciaghi, lei sa bene che il grande evento in parola non è una magnanima concessione del(i) principe(i) regnante(i) pro tempore  data ai quieti sudditi di questa terra di confine… Tutt’altro. Le tante belle balle,  purtroppo riportate anche dalla sua rivista, dagli autobus ecocompatibili, alle cerificazioni ISO, dai materiali ‘verdi’, alla produzione soft della neve programmata, e via via sino all’esaltazione delle giacche a vento azzurre, sono appunto belle balle, o immagini che dir si voglia, da far girare, attraverso stampa e televisioni, per colpire l’immaginario dei creduloni. Esse sono in verità uno dei quattro fondamenti del teorema malossiniano: 1) accesso veloce alle località turistiche dai grandi centri; 2) riqualificazione delle strutture ricettive; 3) grandi eventi; 4) bombardamento pubblicitario. Fiemme, da Stava in poi, ha perfettamente aderito a quel teorema e ai suoi quattro precetti.
E Lei sa pure, come lo sappiamo noi che il terzo presupposto del teorema anzidetto è un trucco, un grimaldello, per liberare risorse pubbliche, per fare affari, per intascare (forse) tangenti, per (sicuramente) approfittare in qualche modo dell’occasione per realizzare infrastrutture (stradali in particolare) diversamente non realizzabili. Poi, come si dice nel sud Italia ‘passata la festa, gabbato lo santo’ e, quindi, concluso il grande evento, si fa la conta degli oneri aggiuntivi e dei danni collaterali (nella fattispecie, per dirne due a caso, l’esorbitante prezzo del mattone e i costi di manutenzione delle cattedrali nel deserto sin qui realizzate)  che i residenti sul territorio oggetto della ‘beneficiata’ dovranno sobbarcarsi sine die (e che per il pregresso già si sobbarcano). E’ sempre stato così in Italia, e in Trentino pure. Noi lo possiamo affermare con cognizione di causa visto che di grandi eventi ormai ce ne intendiamo. Sono davvero pochi, molto pochi quelli che da queste ‘trovate’ hanno avuto (e avranno) un qualche tornaconto.
Dunque, per compensare in qualche modo le banalità su Fiemme 2013 pubblicate anche dalla sua rivista, la invitiamo a sguinzagliare un ‘gruppo di fuoco’ scelto tra i suoi migliori redattori, per realizzare un reportage come si deve, ‘in filigrana’ per così dire, che graffi appena appena un po’ più sotto la superficie patinata della manifestazione sciatoria. Quel tanto da potersene fare un’idea meno faziosa e da leggere con stuzzicata curiosità sperabilmente in una prossima uscita di Cooperazione tra Consumatori. Siamo sicuri che le sorprese non mancheranno. Cordiali saluti.

A.D.

Nessun commento:

Posta un commento

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog