07/03/10

OSTERIE E SILENZI



Siamo in attesa del pronunciamento del Consiglio comunale, fiduciosi che l’assemblea deliberativa di Tesero, all’unanimità, o, al limite, anche soltanto a maggioranza semplice (8 consiglieri), decida di non autorizzare la realizzazione della ormai famigerata bretella Milón - Valena dal Morto e rimandi al mittente quella proposta di scempio sul nostro territorio.
Ma la fiducia è uno stato vago e speranzoso dello spirito nell’attesa che qualcosa accada, mentre l’esperienza è la sedimentazione, nel proprio vissuto, del susseguirsi dei fatti. E l’esperienza in questo caso ci fa temere che quel qualcosa trovi sul suo percorso parecchi inciampi e difficilmente si compia. Da 43 anni ininterrotti, esattamente dal 1967, c’è una macroscopica anomalia all’interno dell’assemblea comunale che impedisce il sereno confronto e il dibattito tra gli amministratori nell’esclusivo interesse generale del paese: la presenza di uno o più rappresentanti della ITAP s.p.a. Quarantatré anni di condizionamenti, di suggerimenti, di veti, di imposizioni, di conflitti d’interesse, esercitati vieppiù con arroganza, che hanno trasformato il consesso comunale in una succursale del c.d.a. di quella società turistica.
Più il tempo passa, più netta è l'impressione che il Consiglio comunale, anziché un organo di rappresentanza correttamente e democraticamente dialogante con la cittadinanza (che l’ha eletto e alla quale tra non molto tornerà a chiedere voti) sia un’improvvisata compagnia di burattini (con relativo burattinaio) e di (s)comparse che a comando risponde ai vari comitati d’affari.
A farne le spese è la buona amministrazione e la capacità di reazione e di vigilanza della popolazione. Quanti Teserani, tra silenzi e bugie, sono al corrente di ciò che sta accadendo? Di sicuro non molti. È un paese apatico, svogliato, senza un’opinione. E questa “classe dirigente” di certo non aiuta. Le osterie traboccano di avventori che riescono a malapena a pettegolare (quando va di lusso), riportando cose dette da altri, senza sapere di che cosa stiano parlando, né del perché. D’altronde, si sa, i bicchieri lubrificano le gole, non il cervello, e così, tra gente che svuota il carico pisciando tranquilla nel tombino di Cavada e gente che respira aria buona, fumando e sbevazzando da mane a sera davanti al bar Bolini, o al Tolo, gli inquilini del Palazzo possono dormire sonni tranquilli. È un paese distratto, molto distratto.
In questo contesto agire è ‘na parola! Se ci fosse tempo si potrebbe proporre un referendum. Ma servono un bel po’ di firme. E chi le raccoglie? Qualcuno ipotizza una scesa in piazza. Anche questa idea non sarebbe male se solo ci fosse la certezza di non perdersi poi in un tumultuoso assembramento di una o due persone! I precedenti non sono rassicuranti. Il coraggio all’esposizione pubblica, che non sia organizzata dai riconosciuti centurioni del borgo, non è esattamente il punto di forza della nostra popolazione. Meglio, molto meglio sarebbe organizzare per bene il boicottaggio del voto. Cosa, almeno in teoria, più fattibile. Ovviamente, a questo punto, bisognerà aspettare l’esito del pronunciamento consiliare sulla Milón-48 (concediamogli ancora quest’ultima prova d’appello), poi, nello sciagurato caso che il NO GRAZIE! non venga pronunciato, ci si può organizzare.
Se i 15 caleranno le braghe anche stavolta, boicottiamo il voto e rinunciamo a questa inutile e pericolosa assemblea. Sì, boicottiamolo! Giunti a tanto, anche un funzionario palermitano sarà meglio di questo bolso ciarpame. Per contrappasso, visti i nefandi accadimenti susseguitisi dal ’67 in poi sotto l’alto patrocinio ITAP, questo paese, per rinascere e per disinfestare le aule del municipio dal ristagnante fetore pampeaghiano, merita di sbafarsi almeno quarant’anni di commissario.

L’Orco

Nessun commento:

Posta un commento

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog