03/03/10

LETTERE & INTERVENTI



PENSIERI E RIFLESSIONI...




Circa un anno e mezzo fa, le signore Chiara Scarian e Cristina Sieff hanno iniziato una raccolta firme, che abbiamo successivamente portato avanti assieme, finalizzata alla realizzazione di una pista ciclo pedonale fra Tesero e Cavalese (vista la grande quantità di pedoni che transita sulla SP. 48). Premetto che alle richieste precedenti le risposte sono state quasi a risate in faccia. Questa lista di 500 firme è stata portata al dott. Dario Pallaoro su appuntamento preso tramite il consigliere regionale Mauro Delladio e, dopo strette di mano, accorati interessamenti, foto e studio di fattibilità, veniamo raggiunti dalla notizia di un mega svincolo con arrancamento dalla rotatoria di Masi di Cavalese per portare il traffico verso Pampeago e Lavazè… Ottimo prodotto! Secondo ciò che è stato previsto sembra che la piana di Milón venga tagliata nettamente a metà, i terreni vengano gentilmente espropriati, vengano fatti tre o quattro stupendi tornanti ed infine una meravigliosa galleria che porta nei pressi della circonvallazione per Pampeago (Questo sì che è progresso! Questi sì che sono piani di valorizzazione della bellezza delle nostre valli tanto declamata al turista!) Ragionando su ciò che è trapelato è possibile giungere alla facile conclusione che, se una strada porta tre macchine, due strade ne porteranno sei e via dicendo.. basta una proporzione matematica banalissima per comprendere a cosa andremo incontro. In più il turismo mordi e fuggi, permesso dall’aumento delle connessioni stradali, non favorisce la permanenza del turista nelle strutture… ed il guadagno dei commercianti locali.



Non si parla di frivolezze ma si parla di baratto estremamente svantaggioso per la natura stessa dell’uomo che è portato all’alienazione da una società che spinge verso quello che sembra essere l’avanti, il progresso, ma che, osservando bene, porta alla nostra stessa soppressione in quanto esseri viventi. Lo aveva capito del resto già Munch ai suoi tempi…
Asfalto per terra, rumore per silenzio, aria densa di polveri, anidride carbonica, tonnellate di sale sparso in inverno… Desolazione al posto di cervi, caprioli, scoiattoli e uccelli che vedo ogni giorno in questi prati che verranno presto stuprati… Ma tanto che cosa è mai un animale rispetto al guadagno, che cosa è mai… Chiedo al lettore se abbia mai guardato gli occhi di un animale appena investito, agonizzante... Ma sì tanto, se arriva il guadagno… panacea per tutti i mali.
Ciò che mi rattrista maggiormente è che, come dicevo poc’anzi citando Munch, la persona singolarmente non ha la possibilità di controllare nulla, ma agisce e subisce per assecondare gli interessi di lobby locali.
Ad esempio: chi ricorda la Casa del Ponte? Patrimonio storico di Tesero intoccabile anche ai proprietari? Abbattuta, e dico abbattuta, per far passare la circonvallazione per Pampeago. Con questo esempio voglio dire che ogni ostacolo per le persone giuste si appiana in men che non si dica…
E in più, secondo le recenti notizie, in Valsugana sono in aumento i tumori alle vie respiratorie proprio per l’inquinamento…lo vogliamo anche noi?


Dopo questo sfogo, tornando all’argomento principale della pista ciclo pedonale premetto che non so se possa essere rientrata ultimamente nei piani dettati dai nostri assessori. Se così non fosse vorrei che immaginassero anche solo per un attimo di percorrere la sp. 48 non tanto per sollazzo della domenica pomeriggio ma per andare al lavoro in bicicletta o a piedi… ecco a questo punto una serie di macchine, spesso a velocità ben oltre il limite, sfreccia a due centimetri dalla manica della giacca a vento o del braccio in estate. Bene subito dopo passa un Tir, o un camion da cava (ancora peggio) che con il suo bel risucchio fa temere per un attimo di passare all’altro mondo. Bene adesso chiedo uno sforzo in più: è notte e per un motivo piuttosto che per un altro si trova a dover tornare a piedi… Santa libera è sterrata, piena di buchi (anche se secondo il sindaco… beh, è una gran bella strada, per carità lo è ma…), a tratti paludosa, innevata, ghiacciata… o percorsa da trattori che obbligano il passante a gettarsi oltre il limite stradale, per non essere investito.


Le situazioni sono molte e di certo una pista di un metro di larghezza non influisce più di tanto sulla strada stessa ma favorisce un gran numero di persone, fra le quali molti turisti se la vogliamo mettere su questo piano, che si spostano da un paese all’altro. Infatti la gente di città si fa spaventare dalle distanze molto meno di noi che abbiamo sempre il sedere su una macchina anche per brevi distanze… Beh, se ce ne fosse la possibilità magari anche noi...


PAESANI SVEGLIAMOCI… NON FACCIAMOCI RUBARE la terra da sotto i piedi!


Franco Zanon

8 commenti:

  1. Il problema e che ci ritroveremo a dover votare una sola lista....NON ANDIAMO A VOTARE!

    RispondiElimina
  2. Con uno scopo comune e che è nell'interesse di tutti senza distinzioni di casacca, c'é sempre la possibilità di una protesta di piazza!

    RispondiElimina
  3. girano voci che ci sia la seconda lista.... speriamo e un gran tifo per per la nuova lista .....

    RispondiElimina
  4. come che el disèva el Bepi cacia i nozi amministratori l'è dei rozi contadini..

    RispondiElimina
  5. Ma pensate davvero che basti una seconda lista per cambiare l'andazzo? Siete degli ingenui. Peraltro questa seconda ipotetica lista, di cui si mormora, sarebbe capitanata da Barbolini. Quindi, se non erro, uno che attualmente è in maggioranza ed anzi dirige un importante assessorato. Dunque, sempre se non erro, uno che per 5 anni ha condiviso, magari turandosi il naso, ciò che è stato fatto. Per evitare che si faccia la bretella Fondovalle-48 basta (ripeto: BASTA) che gli attuali 15 consiglieri di Tesero (Barbolini compreso) votino NO alla proposta provinciale. Se sono i nostri rappresentanti perché non dovrebbero farlo?

    Francesco Mich - Tesero

    RispondiElimina
  6. PER FORTUNA SIAMO CERTI DI UNA NUOVA LISTA,BRAVI

    RispondiElimina
  7. esiste una seconda lista! (e sembra anche forte) EVVIVA, il mio voto è per voi.

    RispondiElimina
  8. auguri ai coraggiosi della lista alternativa!!!
    con tanto "in bocca al lupo " sperando che capiscano, il grandissimo valore del nostro territorio . Non possiamo permettere che ci venga rubato da chichessia per nessun motivo o speculazione.Il territorio non è nostro ma appartiene alle generazioni che seguiranno!!!
    Teresa e Franco

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog