18/03/10

AVVISO AI NAVIGANTI (ASPETTANDO GODOT)


Gentili lettori, non so se le mie recenti esecrabili esternazioni abbiano pregiudicato del tutto la possibilità di dialogo, come asserito in un recente commento. Mi preme però precisare che entrare in un blog, in un qualsiasi blog, non è qualcosa che prescrive il medico. Nella casa dell’Orco ogni pensiero è accolto… dice il refrain, e infatti chiunque può entrare, leggere e commentare come gli pare e piace. Ad ogni modo, piuttosto che qualcuno, leggendomi, venga colto da un collasso d’ira, consiglio tutti quelli che, frequentando questo spazio virtuale, avessero già accusato sintomi di intossicazione, di evitare di esporsi ulteriormente alle letture in esso contenute.
Se non si condivide una linea di pensiero ci sono due possibili alternative. O la si contesta dialogando nel merito, contrapponendo alle sue presunte errate argomentazioni altre argomentazioni che la confutino in modo razionale. E questa, come hanno ben detto Ezio e Marzio, con sfumature diverse, nel loro ultimo commento, nella logica di un blog, sarebbe quella auspicabile. Oppure si evita direttamente di frequentare il luogo ove quel pensiero viene espresso. Cosa quest’ultima senz’altro meno impegnativa. Da qui in poi dunque segnalerò i miei post con un bollino rosso. Chi, inavvertitamente, si troverà a passare per questi desolati lidi, sarà pertanto avvisato del grave pericolo e potrà salvarsi cambiando canale e cimentarsi con letture più distensive, quali il bollettino parrocchiale, quello della cassa rurale, o sorrisi e canzoni.
Comunque sia debbo un doveroso ringraziamento agli estensori, anonimi e non, dei commenti pervenuti in calce al post “De tüto ven ‘na fin”. Peccato che proprio e solo su quel post gli animi si siano accesi con tanto fervore. Avrei preferito registrare il picco del contatore visite e la voglia di commento su altre e ben più importanti questioni, come quelle, ad esempio di Milón, del Nuovo piano di fabbrica, della gestione del Centro del Fondo, della paventata realizzazione del posteggio sotterraneo della scuola elementare, eccetera. Ma è proprio questo il punto. L’eccezionale numero di entrate registrato su quel post conferma le convinzioni che ho da sempre e che dal 1˚ aprile 2007 qui sostengo pubblicamente. E cioè che il paese è soggiogato e reagisce quasi sempre soltanto quando si toccano taluni nervi scoperti (uno in particolare). Per rompere l’incantesimo ci sarebbe bisogno di una grande azione disintossicante, che potrebbe realizzarsi solo attraverso una forte e generale presa di coscienza, ma se tanto mi dà tanto, sarà difficilmente perseguibile.
Riguardo a Godot convengo in tutto nella sua analisi. Per la lista che auspica, come già scritto, siamo alla ricerca dei tasselli mancanti. Noi il programma ce lo abbiamo da tempo, e tra le righe dei post pubblicati lo si può addirittura leggere. Purtroppo invece abbiamo avuto problemi nella selezione dei candidati e soprattutto nell’ottenerne la disponibilità. Ma i lavori sono in corso d’opera. Siamo fiduciosi, c’è ancora un po’ di tempo. Qualora il nostro beckettiano visitatore dovesse smentire la sua naturale inclinazione all’invisibilità e fosse interessato saremmo ben lieti di poterlo accogliere nel gruppo…
Un’ultima risposta a un lettore, che scrive: Su questa questione (Milón n.d.r.) forse il tuo blog potrebbe avere un ruolo fondamentale nel riunire prima un confronto e poi un consenso di opposizione vera e costruttiva fatta di chiamata a correo e raccolta di firme di appoggio, anche virtuali, attraverso contatti o ingressi di lettura opportunamente contabilizzati. Che ne pensi Orco? Ciao.
Penso che si potrebbe fare. Lo strumento è già a disposizione. I “suonatori” non posso però metterceli io… Penso che l’azione aggregante dovrebbe essere la funzione fondamentale di un blog, ancorché in questo caso l’avversione di taluni frequentatori del sito nei miei confronti induca a pensare al contrario. Penso che si potrebbe anche inserire un counter di sondaggio, ma il cui responso, come è ben intuibile, potrebbe non essere attendibile, o, considerato chi e cosa c’è dietro quell’affaire, addirittura falsato. Saluti a tutti.

L’Orco

4 commenti:

  1. Son felice della notizia in quanto andare a votare o “rischiare”, come dice qualcuno, un cambiamento implica la fiducia in una valida alternativa, altrimenti è meglio lasciare tutto come prima (riduttivo lo so, ma d’altronde si DEVE, ahimè, scegliere il male minore).
    Auguro buona campagna elettorale al gruppo e nel possibile, cercherò di partecipare costantemente al blog.
    Ancora … Personalmente non vedo così brutta la persona da te descritta nel personaggio Mr. P, quasi sopravvalutata, in quanto credo sia innanzitutto un ottimo amministratore (son sicuro che i mondiali in quanto tali, portano benefici difficilmente calcolabili anche al più piccolo impiegato della valle visto che ormai viviamo tutti dei prodotti del turismo) ed in secondo luogo la vera persona che “manovra” il tutto credo sia l’assessore valligiano (già dimostrato in più occasioni, partendo dal discusso piano della viabilità o esempi come fiemme servizi o comunità di valle) e quindi Mr. P. ha un ruolo estremamente marginale nelle scelte. Per fortuna, invece ha un ruolo di primo piano al momento della richiesta dei finanziamenti avendo instaurato un rapporto confidenziale con i “poteri forti” (si potrebbe dire purtroppo, ma in Italia siamo abituati anche a questo tipo di compromessi).
    Presa visione, in più occasioni, delle critiche mosse all’operato di Mr. P. sono fermamente convinto invece che, in quanto amministratore, abbia portato molti benefici al sistema Tesero (sempre se si è d’accordo sul significato del termine “benefici”) e quindi non trovo motivi abbastanza validi per demonizzare una persona.
    Godot

    RispondiElimina
  2. E' ormai evidente come tutti i politici in Italia facciano i loro interessi, anche nel piccolo di un comune come Tesero. A noi cittadini resta solo la speranza che, a livello di fortuna, i benefici siano anche nostri e che non riguardino solo la nicchia di poche persone che si arricchiscono a scapito degli altri.

    RispondiElimina
  3. Beh, sono un po' confuso. O sono stupido e non riesco ad accorgermi che due commenti letti recentemente sono firmati diversamente, oppure esistono due Godot. Le due opinioni da te offerte mi sembrano, sebbene entrambe in linea di principio condivisibili, un tantino contraddittorie.

    Prima ti scagli contro un'amministrazione pseudo-assolutistica del paese, poi difendi a spada tratta chi tale gestione l'ha incarnata. Mah...

    La demonizzazione di P(come la chiami tu, a mio avviso sbagliando), che a volte anche a me è sembrata esagerata, penso sia un modo per criticare lo status quo generale. D'altronde, molti pezzi "di più larghe vedute" sono stati scritti sul blog, ma nessuno si è mai preso la briga di replicare. Perché? Quando invece la critica diventa un po' meno argomentata, sposando un tono più provocatorio, i lettori reagiscono, per lo più con ridicoli insulti ed insinuazioni (non da parte tua, beninteso).

    La competenza di P poi, non è in discussione; ma non sarebbe possibile essere un buon amministratore di organi esterni al comune, senza del comune stesso averne, in un modo o nell'altro, il controllo? Su questo mi trovo sulla stessa linea di Marzio. Ma evitare qualsiasi conflitto di interessi è impossibile a livello nazionale, figuriamoci a livello paesano!

    Infine, sono un po' confuso dalla tua fervida voglia di cambiamento che tranquillamente accompagni alla conscia disponibilità a scendere a qualsiasi tipo di compromesso. Boh...

    Ma forse sono semplicemente un po' offuscato dall'ora tarda.
    Sperando in una tua assidua partecipazione, ti saluto.

    lorenzo

    RispondiElimina
  4. Nel criticare le persone bisogna star attenti a quanta gelosia ci si mette dentro, altrimenti si rischia di fare figuracce... A Tesero esistono troppe volpi e molta uva e ci si lascia facilmente prendere la mano. I veri meriti di un'amministrazione si misurano da quello che ha fatto ed ha lasciato a beneficio della collettività.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog