04/11/08

DICHIARAZIONE DI VOTO


Amici, qualche tempo fa mi ero ripromesso di darvi con largo anticipo i risultati elettorali del prossimo 9 novembre. Purtroppo l’imprevisto inghippo Grisenti e l’inopinato spostamento della data hanno messo fuori uso la mia sfera di cristallo e il buon Merlino, a cui mi ero rivolto per la riparazione, dice che ci vorrà del tempo per rimetterla in funzione. Ho deciso dunque, in alternativa e nella speranza di fare cosa a voi gradita, di esternare ufficialmente le mie scelte di voto. Democraticamente. Liberamente. Gioiosamente. Un auto-exit-poll a vostro uso e consumo quattro giorni prima di rinchiudermi/ci nell’amato seggio. Dunque, addì 4 novembre 2008, comunico che innanzitutto concederò i miei favori a Enzo Erminio Boso, sempreverde padano al soggiorno volontario in Trentino (a.s.v.i.T), che, per quanto le vie del Signore siano infinite, mai mi sarei aspettato si sarebbe convertito all’ambientalismo. Complimenti vivissimi. Bravo. Meglio tardi che mai! L’augusta Provincia di Trento da un uomo siffatto trarrà grande beneficio. Attorno a quell’omaccione baffuto – un vero centravanti di sfondamento – tutta la squadra dei padani a.s.v.i.T. girerà splendidamente. La vedo convinta, caparbia, vigorosa! Farà il nostro bene. Concedetemi pertanto un appello, per quel poco che vale: compaesani, votate e fate votare per i guerrieri di Alberto da Giussano! Io, che ho letto con grande attenzione tutti i programmi che in questi ultimi giorni mi hanno ingorgato la bussola della posta, vi giuro che nessun’altra lista, più della Lega, merita la nostra piena, incondizionata fiducia. Una dichiarazione d’intenti semplice e concreta, condita di idee chiare e pochi fronzoli che si sostanzia in 10 fondamentali punti, come i Comandamenti. Sforzatevi un momento di leggerli e vi convincerete tutti. Compresi il nostro reverendo curatore d'anime e l’assessore Walter Deflorian. Recita infatti, ad esempio, il punto 6 del decalogo: “Classi di inserimento nelle scuole per alunni stranieri… e salvaguardia del presepe e del crocifisso. Cari Tieseri, non siate reticenti, chi altri è più vicino al nostro sentire?
Siccome però sono convinto che, democraticamente, liberamente e gioiosamente, non sia giusto gratificare del mio (e spero anche del vostro) voto i soli padani a.s.v.i.T, vi ricordo che ci sono altre liste, tra le 22 in lizza, che meritano altrettanto la vostra considerazione. Tra queste, ovviamente, la Civica Margherita, che ha sì cambiato nome, ma per fortuna non ha cambiato facce. Voterò quindi anche per Mauro Gilmozzi, classe ’58 del secolo scorso. Uomo. Due figli. Una moglie. Cattolico. Cavalesano. Ex sindaco. Anche lui ambientalista convinto. Tra non molto (leggo nella sua brochure) sullo stradone farà passare soltanto i treni e le biciclette. Lo ringrazio di cuore. Posso assicurargli sin d’ora il mio appoggio incondizionato all’intrapresa. Così nel recarmi al lavoro in bici avrò più spazio e respirerò meglio, e potrò gareggiare con una Mallet 6046 a vapore anziché con un nauseabondo, puzzolente e inquinante Land Cruiser 3200 a gasolio. Anche Gilmozzi merita il mio e il vostro voto. Ricordatevi che ha 2 figli! Lo darò poi (il mio voto) anche a Denis Bertolini, ex padano, solandro o noneso, uno dell’Ovest comunque. Quello che non vuole più mungere le valli. Indubbiamente è un uomo in confusione e problematico, chissà che latte beve. Credo abbia bisogno d’affetto. Ricordo che a Lago di Tesero, anni fa, in una memorabile serata presso il Centro del fondo, aveva solennemente promesso di mettere a disposizione tutte le sue capacità politiche per evitare i Mondiali del 2003. Non ci riuscì allora. Ma merita una prova di appello. Da qui al 2013 può farcela. Forza Denis! In fondo anche lui è dei nostri. Avrà il mio appoggio incondizionato anche Werner Pichler, grande, grosso e con i baffi pure lui. Con Divina presidente, garantirà onestà al sistema. Perfetto. L’onestà serve, diamine! e uno che se ne faccia garante pure. Ma non è finita. Darò il mio voto anche a quei due emaciati di Pino & Bepi che si sono presentati dichiarandosi sottopeso (80 Kg in due). In effetti, di questi tempi, l’anoressia in politica potrebbe essere un’idea salutare, altroché. Visto che c’erano, però, con poco sforzo in più potevano fare un trio meraviglioso aggregando anche il nostro caro Ernesto. Avrebbero fatto 110 chili in tre. Bravi anche loro comunque. Naturalmente, poi, voterò anche per Mauro Delladio, di Daiano. Anche lui sposato. Anche lui una moglie. Anche lui due figli. Delladio, questa volta (la quarta), si impegnerà per realizzare la Valdastico perché dice che tra il Veneto e il Trentino ci sono solo trosi e che almeno una strada di collegamento si debba pur fare. Per me si sbaglia. Non è un ambientalista. Però è un mio omonimo. E per questa volta chiudo un occhio! Voterò inoltre per Marco Graziola del Patt, perché insegna fisarmonica a mio nipote proprio qui a Tesero e perché come suona lui Vecchio Scarpone non lo suona nessuno. Un’ultima annotazione. Un ultimo voto. Per i LeAli al Trentino. Che non ho ben capito se siano concorrenti alle elezioni regionali o concorrenti di Air France per un posto in prima fila al funerale di Alitalia. Comunque sia mi pare meritevole il punto 5/2 del loro programma: Facilitazioni per i giovani nel mondo delle professioni. Ottimo e abbondante!!
Cari lettori, fate come me. Fiduciateli con fiducia questi disinteressati filantropi, tutti assieme e contemporaneamente. Non ve ne pentirete. Se mi darete retta siate certi che poi finalmente avremo un Trentino migliore. Buon voto a tutti.

L’Orco

1 commento:

  1. Bene, bravo, bis!
    Mi congratulo per questo articolo ricamato di filtrante sarcasmo politico. Dedicato a tutti quelli che utilizzano lo strumento di propaganda per tentare di addescare con false chimere e progetti illusori quelli che, purtroppo, danno più peso all'uomo che ai propri ideali.
    Per un Trentino non "verde".. non "rosso".. ma tricolore!

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog