31/10/08

CON IL S.U.V. SI TIRA L’ARATRO


La straordinaria vitalità del capitalismo è sotto gli occhi di tutti: la Borsa è l'unica realizzazione dell'uomo in grado di crollare anche dopo essere appena crollata. Pochi minuti dopo la catastrofe, eccola già pronta per un nuovo collasso, in una catena senza fine che ha quasi del prodigioso. Gli analisti non azzardano previsioni, ma i più ottimisti sostengono che, con l'imminente introduzione della Quota Sottozero, la Borsa potrà continuare a ingoiare denaro anche quando non ce ne sarà più. Qui di seguito pubblichiamo le tappe del famoso Diagramma di Wolfenstein, uno studioso di buchi neri che recentemente ha deciso di occuparsi di economia.
Recessione In fase di recessione, la Borsa si concentra sui titoli ancora indenni e inizia a distruggerli con metodo, con l'eccezione dei famosi future che si chiamano così perché si possono incassare solo nel 2080. Il Dow Jones tocca quote così basse che si possono osservare solo su speciali schermi verticali che scendono fino al pavimento. Calano consumi, le industrie licenziano, i padri picchiano i bambini, si rammendano calzini e tornano malattie debellate come lo scorbuto e la pellagra. Le banche non prestano più denaro.
Depressione La Borsa, ormai prossima alla quota zero, intacca anche i future e va a sputtanarseli a Las Vegas con un paio di bagasce. Le industrie chiudono, i campi diventano sterili, i fiumi si prosciugano, le eclissi di Luna, con grande sorpresa degli astronomi, diventano quasi quotidiane. Le banche chiedono in prestito denaro ai clienti, minacciandoli.
Risucchione Del tutto svuotata di titoli di qualunque natura (a Piazza Affari spariscono dal cassetto di un'impiegata anche un paio di biglietti per il concerto di Ligabue), la Borsa comincia a risucchiare da ogni parte del mondo carta moneta, argenteria, quadri, mobili di famiglia, che prendono il volo richiamati da una forza oscura. In ogni angolo del pianeta uomini e donne disperati cercano di inchiodare mobili e suppellettili di casa, ma è inutile: immensi stormi di beni materiali sorvolano le città del mondo dirette verso la voragine della Borsa locale. Le banche rapiscono i clienti imprigionandoli nelle porte girevoli e chiedono soldi per il riscatto.
Ruttone In fase di ruttone, l'economia conosce un illusorio periodo di crescita: le Borse di tutto il mondo rigurgitano, in contemporanea, gran parte degli oggetti sottratti agli umani, non riuscendo a digerirli in così grande mole. Pezzi di comodino, teiere, posate da pesce, banconote accartocciate piovono sulla Terra, ma sono oramai inservibili e per giunta distruggono le poche case ancora in piedi. Le banche scherniscono i clienti in disgrazia e li costringono a ricomprare i rottami dei loro oggetti di casa a prezzo doppio.
Decomposizione Le Borse cominciano a sgretolarsi lentamente e vengono invase da liane e pipistrelli. Scomparso il denaro, si paga in natura qualunque prestazione o servizio, e in breve il pianeta è disseminato di gente che copula ovunque, per strada, nei negozi, negli uffici comunali. Molti cominciano a prenderci gusto. Il papa condanna duramente il diffondersi di pratiche immorali ma nessuno viene a saperlo perché non c'è più la televisione. Si torna al lavoro nei campi. Rinascita del blues. Finalmente si capisce a cosa servivano i Suv: a tirare l'aratro. Le banche investono i loro clienti nel traffico degli organi e nella tratta delle bianche.
Neolitico Finisce la benzina. Si va a piedi. Il linguaggio torna rudimentale, un insieme di grugniti e di rozza mimica. Molto a loro agio i ministri del governo Berlusconi. Si tenta di far rinascere Wall Street, erigendo un cerchio di dolmen in mezzo a Manhattan. Ma sono fissati male, e cadono schiacciando i primi clienti.

Michele Serra

Nessun commento:

Posta un commento

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog