24/10/08

ALL'ASSESSORE BARBOLINI


Gentile Assessore, scusami se ti disturbo ma devo chiederti un po’ di cose a proposito del posteggio sotterraneo delle scuole elementari. Sono un po’ stupito, perché come sai, la questione in parola mi sta a cuore e perciò ho cercato di informarmi e di capire come stanno veramente le cose. Lo ho fatto rivolgendomi direttamente agli amministratori pubblici, col solo risultato di ottenere notizie imprecise e contraddittorie. Al contempo sento che in paese girano voci di ogni tipo, chiacchiere e ipotesi strampalate e constato che tutti ne sanno più di me, addirittura in maniera dettagliata. Com’è possibile? Chi sta diffondendo queste “fantasie” che ufficialmente dovrebbero essere soltanto patrimonio degli amministratori? Non mi pare serio lasciarle girare dando per scontato ciò che scontato non è e far passare per digerita un’idea (così, ufficialmente, allo stato, mi è stato detto sia, niente più di un’idea) che merita ancora di essere per bene ragionata. Urge a questo punto fare quella chiarezza che per la tua carica di amministratore a te compete e che mi auguro di poter pubblicare su questo blog. Sai che, per lo meno con te, ho sempre cercato di argomentare il più possibile razionalmente le mie analisi. Anch’io, come già ti ho detto a voce, ho una precisa idea, tutt’altro che positiva, delle conseguenze di quello che a te invece sembra una geniale soluzione di un problema. Ti sottopongo quindi alcune domande delle quali ti chiedo eventualmente di confutare la ragionevolezza e di dimostrare che mi sto sbagliando. E ti chiedo anche di dimostrarmi, con certezza assoluta, che con quell’opera, quei problemi si risolveranno. Perché un’opera così deve dare la certezza di risolvere definitivamente il problema senza alcun minimo dubbio. Ciò che per me va fatto – ma questa è opinione condivisa anche da molti altri – è il posteggio di piazza Battisti perché , comunque sia il beneficio che ne trarrà la viabilità del paese, si risana una situazione ambientale evidentemente degradata. Mentre nel caso qui considerato, viceversa, si va a compromettere definitivamente e irreversibilmente un luogo “sano” e meritevole del massimo rispetto urbanistico e paesaggistico.
Dunque ti chiedo:
1 – secondo le intenzioni e gli auspici il posteggio del piazzale scuole elementari dovrebbe far sparire tutte le auto del centro storico da strade e piazze (Piazza Nuova, Via Urae – Tilde, Vicolo Furlanello - Cooperativa, Via Delmarco – Popolari). In base a quale logica? Perché, ad esempio, Tizio, che non fa mai, per abitudine, quattro passi a piedi e che se potesse entrerebbe anche in negozio con l’auto, lascerebbe sicuramente la vettura nel sotterraneo per poi raggiungere piazza Nuova o via Urae, o qualsiasi altro luogo a piedi? O credi forse che lo si possa obbligare?
2
– rispetto alla reale necessità di posti auto è stata fatta un’analisi precisa dei numeri? Io penso di no. Tu per esempio, parlando di via Delmarco, sostieni che è zeppa d’auto. Io ti dico che i senza garage in via Delmarco sono pochi: meno di 10. Altra cosa è constatare che, pur con la rimessa di proprietà in casa, la vettura si preferisce lasciarla in strada. Ma questo è un problema di polizia urbana che non ha nulla a che fare con carenze infrastrutturali.
3 – tu dici che con quell’infrastruttura il traffico in via Fia non cambierebbe rispetto ad adesso. Ma ammettendo che per miracolo quanto alle aspettative di cui al punto 1 accadesse (e cioè che tutti gli abitanti sprovvisti di garage fossero esortati dal Comune ad acquistare un posto auto, lasciare la vettura nella rimessa sotterranea e di girare per le loro commissioni a piedi nel centro) come puoi sostenere che il traffico non aumenterebbe? Salvo un’improbabile contestuale rivoluzione delle abitudini, quegli stessi concittadini non tornerebbero a ritirare l’auto, ripartire e girovagare in lungo e in largo, come fanno anche adesso? E quante volte potrebbe succedere in un giorno? Anche stimando prudenzialmente la cosa, il traffico dunque non resterebbe affatto quello attuale ma probabilmente raddoppierebbe o triplicherebbe! O no?
4 – come fai a parlare di qualificazione ambientale nel momento in cui per ottenere una soluzione tutt’altro che certa si va a distruggere la parte a verde di quella stessa zona? Un polmone di pregio per la ricreazione di scolari e genitori, meta frequente e continua nei pomeriggi di gran parte dell’anno?
5 – come si potrà garantire la sicurezza pedonale nella zona del paese più frequentata da bambini e anziani a piedi duplicando o triplicando i passaggi d’auto?
6 – se peraltro le cifre dei passaggi stimati fossero (come sostieni) di gran lunga inferiori significherebbe che il parcheggio non verrebbe utilizzato nel modo auspicato e che quindi sarebbe sostanzialmente inutile. E vorrebbe dire che le auto posteggiate durante il giorno in paese un po’ ovunque resterebbero sostanzialmente le stesse di adesso. In altre parole, o, come dici, non passerebbero 450/500 autoveicoli al giorno e allora non avrebbe senso fare 160/180 posti auto, oppure se i 160/180 posti venissero sempre riempiti i passaggi d’auto in via Fia aumenterebbero nei termini anzidetti. È matematico!
7 – restando in argomento non ti pare che dal punto di vista logistico
450/500 passaggi d’auto al giorno attraverso la strenta del Fanin (larga metri 3,20) siano una cosa folle?
8
– A meno che il Comune non conceda in comodato il posto auto a chi ne è sprovvisto (cosa ovviamente impensabile)
come puoi credere che ci siano 160 – 180 censiti pronti a sborsare anche “solo” (se al prezzo di costo) 18.000 euro per ottenere in concessione un posto auto?
9
– come puoi sostenere che fatto quel parcheggio poi si darà seguito anche a quello di piazza Battisti? E se invece la realizzazione del primo pregiudicasse quella del secondo non sarebbe imperdonabile rinunciare alla qualificazione di piazza Battisti che si attende da trent’ anni, soltanto per un discorso fatto approssimativamente e senza considerare tutte le problematiche ivi esistenti?
Ti ripeto quello che ho scritto recentemente sul blog: Trento attualmente ha una disponibilità di 691 posti auto interrati. Ma pure 103.000 abitanti! Se si realizzerà il posteggio di piazza Battisti, Tesero che conta 2.800 abitanti, ne avrà circa 300. Non ti sembrano più che sufficienti?
Un cordiale saluto.
euro

1 commento:

  1. Egregio. come spesso accade ti leggo spesso troppo tempo dopo che hai scritto il pezzo.
    Non posso nascconderti però lo stupore nel non vedere alcun commento sia dell'assessore che del "cittadino comune".
    Il problema che poni è di valenza collettiva e non solo dei limitrofi al piazzale. Perciò tutti dovremmo farci o avere un'opinione su questa questione che comunque vada ci ha già cambiato e ci cambierà ancora la vita: nelle abitudini di spostamento a piedi o in macchina e quindi nello stato di benessere giornaliero non solo legato al tempo libero.
    Marzio.

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