31/03/08

UN PESCE D'APRILE LUNGO UN ANNO


Domani 1° aprile 2008 La Casa dell’Orco compirà il suo primo anno di vita. Un blog nato per scherzo, in una notte nevosa, per il narcisistico piacere di vedere di nascosto l’effetto che fa. Dopo 366 giorni possiamo dirlo: l'effetto non è stato un granché, ma ci siamo divertiti. Ed anche se 9.000 contatti circa in 12 mesi - visto il nostro modesto bacino d'utenza - non sono pochissimi, l’obiettivo di coinvolgere nel dibattito un numero crescente di interlocutori, via via che il numero dei contatti quotidiani aumentava, purtroppo non è stato raggiunto. Pazienza.
Un sentito grazie comunque ai pochi collaboratori esterni e a tutti quelli che hanno contribuito con i loro commenti ad ampliare la discussione e a dare un senso un po’ più compiuto a questa strampalata intrapresa.

L’Orco

1 commento:

  1. Buon compleanno Blog "La Casa dell'Orco"!! A mio avviso i 9 mila contatti (24,6 visite in media al giorno) sono già di per sé indice di successo del blog e dei suoi contenuti. Certo, dal punto di vista dell’Orco, è triste rilevare la mancanza di interventi e commenti, però almeno il dato delle visite consente di affermare che le informazioni, le idee, le provocazioni, i messaggi proposti dal blog raggiungono un certo numero di persone. Che poi essi siano condivisi o meno questo resta un mistero... Purtroppo, soprattutto con riferimento alle questioni locali, ritroviamo anche online quel deficit di partecipazione democratica riscontrabile nella vita quotidiana nella nostra comunità locale: forse sbaglierò, ma a mio avviso (mi ci metto anch'io) molto spesso abbiamo paura di dire ciò che pensiamo, paura di esporci pubblicamente con il nostro libero pensiero (il che è anche curioso, nel'era di internet)...per cui la via più breve, nell'approcciarsi a un blog come questo (che propone spesso temi o riferiti al contesto locale e quindi "da evitare" per non essere additati come "i sovversivi", oppure temi ostici e oggettivamente non alla portata di tutti), dicevo la via più breve sembra quella dell'indifferenza, della lettura fine a se stessa, della diffusione di responsabilità (del tipo "non devo mica essere io a rispondere/commentare, lasciamo che siano gli altri a farlo"). Un'altra spiegazione, anch'essa plausibile (e comunque compatibile con la prima), degli scarsi interventi su questo ormai famoso blog, è forse il fatto che i pur assidui frequentatori non riescono a trovare il tempo materiale (non è facile per davvero, con tutto quello che c'è da fare nella vita!) per mettersi a scrivere un commento o un intervento che sia all'altezza (sia contenutistica che lessicale) dei post pubblicati. Sembra a questo proposito, e siamo alla terza ipotesi, che ci sia una sorta di barriera di ordine intellettuale, nel senso che forse l'Orco, per il suo modo di scrivere brillante e sapiente, è percepito come il dotto con cui è impossibile mettersi a confronto. Forse queste mie ipotesi sono prive di fondamento, boh, non lo so... io c'ho provato... (e con questo comunque ho inserito un commento: piccolo contributo anche da parte mia - anche se ho già avuto modo di partecipare con alcuni post). Mi piacerebbe leggere alcuni commenti a questo mio intervento: sarebbe il segno che tra i visitatori del blog è cambiato qualcosa: chi lo sa... Vabbè, tanti auguri di buon compleanno!

    xam

    "Svegliamoci è tempo di pensare! pensiamo! nella Casa dell'Orco ogni pensiero è accolto!" (L'Orco)

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog