27/03/08

CIALTRONI!


Chi vive a Tesero da sempre, non può meravigliarsi più di nulla. Credo che il noto slogan Rai, di tutto di più, sia stato immaginato da qualche pubblicitario di Saxa Rubra che trovandosi qui in vacanza abbia avuto modo di osservare la varia e compiaciuta umanità di questo bel paesello. Ciò detto, ci capita ancora di avere un soprassalto di incredulità di fronte a trovate che, pur considerata l’inesauribile e insuperabile capacità di stupire dei teserani, non avremmo comunque pensato alla loro portata.
L’ultima della serie – davvero da non credere – è la recentissima promozione di una raccolta di firme con la pretesa, nientemeno, di revocare il nuovo piano viabilistico, da qualche mese attivato dall’Amministrazione comunale e di cui, nostro malgrado, ci siamo dovuti occupare più volte. È stupefacente dover prendere atto che un provvedimento logicamente necessario e tutt’altro che apocalittico nella sostanza, sia diventato la Questione del popolino, forse addirittura del popolo tutto. Ci sbagliavamo.
Ma il nostro stupore non nasce tanto dall’iniziativa popolare in sé, quanto dall' argomentazione addotta a supporto della petizione: l’aumento dell’inquinamento! Vista tale argomentazione, un cittadino mediamente informato della questione, la assocerebbe immediatamente a un comitato impazzito di pedoni, il quale, verificato che il nuovo piano avrebbe aumentato i passaggi d’auto lungo la viabilità periferica del paese, trovasse intollerabile che lì fosse proporzionalmente aumentata anche la presenza di PM10. Se così fosse ribadiremmo ai componenti di tale comitato che in Centro, dove i passaggi d’auto prima erano frequentissimi, adesso per qualche quarto d’ora al giorno le finestre si possono anche aprire. Spiegheremmo che proprio in ragione del passaggio in un ambiente aperto (come nei tratti stradali di via Restiesa e via Valusella) il danno da inquinamento, che gravava esclusivamente sugli abitanti del Centro, adesso finalmente – per par condicio – si è diluito in uno spazio più ampio. E ancora che le dimensioni esagerate delle autovetture attualmente in circolazione non permettevano più il passaggio dei pedoni e il contemporaneo doppio senso di marcia lungo la viabilità vecchia del paese. Eccetera. Questioni queste da tempo analizzate e valutate dal Comune e ben spiegate (a quei pochi tieseri presenti) in occasione dell’ illustrazione del piano. Ma per chi, come il sottoscritto, è ben informato e conosce anche i fatti antecedenti l’avvio del nuovo piano della viabilità (leggasi sabotaggio della nuova segnaletica stradale) non è difficile immaginare che tale petizione sia di tutt’altra matrice. Nessun comitato di pedoni, nessun amante dell’aria pura e della quiete pubblica, nessuna testa pensante, ma al contrario, probabilmente, alcuni irrecuperabili auto-tossico-dipendenti disinformati. Persone (col sedere perennemente incollato al sedile della vettura) che non fanno un passo a piedi neanche pagandole; che dell’inquinamento (da esse provocato!) se ne sono sempre “sbattute” allegramente e che proprio davanti a quei bar in cui si raccolgono le firme, ci arrivano in “macchina” e lì la lasciano col motore acceso per poter più velocemente ripartire e far tappa al bar successivo. Quello zoccolo di straparlanti avvinazzati che per raggiungere il Topo non può permettersi di posteggiare l’auto in piazza Nuova e che davanti al BarBolini pretenderebbe di lasciare impunemente il fuoristrada sulle strisce impedendo ai pedoni di raggiungere in sicurezza il marciapiede del ponte. Gentaglia che da qualche tempo, con un passa parola attivato da bar a bar, sta boicottando il piano dell’Amministrazione e aizzando all’insubordinazione generalizzata. Insomma (detta in linguaggio ad essi più consono) quei cialtroni cui sta terribilmente sul bip che non possano più fare – come hanno sempre fatto in questo paese – i loro porci comodi. Altro che preoccupazione per l’ inquinamento!
C’è da augurarsi che la Municipalità, allorquando essi (probabilmente incappucciati per non farsi riconoscere) si presenteranno col prezioso bottino di autografi, abbia il coraggio di dargli (pur solo metaforicamente) un forte e meritato calcio nei bip.

L’Orco

1 commento:

  1. CONDIVIDO IL TUTTO ANZI....PIU' CONTROLLI DA PARTE DEI VIGILI URBANI!

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog