02/02/08

APPUNTI AL BILANCIO COMUNALE


Ciò che l’Ente pubblico fa dev’essere “metabolizzato” attraverso la conoscenza delle ragioni di quel fare e non subito acriticamente. Il “popolo sovrano”, che attraverso il voto delega i propri rappresentanti a “fare” avrebbe (ha!) in democrazia il dovere di verificare periodicamente che l’eletto operi secondo le aspettative in esso riposte e che hanno originato la delega concessa.
Il Consiglio comunale è un’opportunità (oggi purtroppo rara) in cui tale verifica è possibile. È il luogo ove vengono assunte le decisioni e dove si appalesa ciò che bolle in pentola, nonché ove è possibile sapere come il proprio rappresentante agisce e si comporta. Rinunciare a questa opportunità da parte dell’elettore trasforma la democrazia in oligarchia, l’eletto in despota, il Consiglio in un comitato d’affari. È importante dunque “riacquisire” il desiderio di curiosare nelle cose pubbliche (cioè di tutti e di ognuno al tempo stesso), di informarsi del come e del perché delle cose e dei fatti, di sindacare sull’operato degli amministratori, di esercitare il diritto di critica a ragion veduta e non sulla base del sentito dire. Perciò raccogliamo volentieri l’invito della consigliera di minoranza Giuliana Iellici a fare quest’appello ai lettori del blog e , contemporaneamente, proponiamo la lettura del seguente documento redatto dalla lista Civica per Tesero a commento del bilancio comunale di previsione 2008. Con la speranza, naturalmente, che in occasione dalla prossime sedute del Consiglio l’aula consiliare si ritrovi gremita di uditori.

CONSIDERAZIONI SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2008

Ribadendo il nostro scontento per il ritardo con cui il bilancio di previsione è stato portato all’approvazione, preannunciamo la nostra astensione dall’approvazione dello stesso e ci permettiamo di presentare alcune osservazioni .
Si ricorda che il bilancio di previsione è il documento principale di ogni ente, simile al bilancio di una famiglia e deve contenere tutte le entrate e le spese che il Comune dovrà sostenere nel corso dell’anno e vengono definite le priorità finanziare e le priorità dei bisogni della cittadinanza, nella ricerca dell’interesse comune. Dalla relazione al documento contabile dovrebbero emergere gli obiettivi come ad esempio la coerenza con il programma amministrativo o il mantenimento degli standard qualitativi dei servizi erogati, nonché le strategie poste in essere per la razionalizzazione della spesa anche alla luce delle continue sollecitazioni sia a carattere provinciale che nazionale. Esaminando la relazione previsionale e programmatica allegata al Bilancio di previsione del nostro Comune, emerge invece solamente una mera elencazione di attività poste in essere dall’Ente senza alcun approfondimento o considerazioni su come recuperare risorse all'interno dello stesso bilancio aumentando la qualità e l'efficienza della spesa, con una gestione delle risorse più flessibile e incentrata sul conseguimento dei risultati.
Emergono anche differenze sostanziali fra la stessa relazione, il documento contabile e la relazione del revisore.
Laddove si parla di ICI, nella relazione vengono esposte sommariamente le voci relative al gettito delle abitazioni,senza distinzione fra le varie categorie di immobili e senza alcuna delucidazione sulle aliquote applicate e dimostrazione della congruità del gettito iscritto per ciascuna risorsa nel triennio in rapporto ai cespiti imponibili. Si ipotizza un introito di 650.000,00 con un recupero dagli accertamenti ICI evidenziato nella relazione del Revisore e non indicati nel bilancio pari a circa 70.000,00 euro. Più di un 10% di evasione, a distanza di oltre un decennio dall’applicazione dell’ICI è a dir poco sconfortante.
Le spese di personale incidono per oltre il 35% sul totale della spesa corrente contro una media regionale del 26%:
Trasferimenti, indennità di carica, e ripiano di perdite determinano l’utilizzo di un altro 30% del bilancio, lasciando poco meno del 25% per acquisto di beni e servizi e manutenzioni dei servizi essenziali, quali strade, rete di illuminazione, rete idrica integrata ecc.
Anche nella parte straordinaria la relazione dà per certa la costruzione di alcune opere – costruzione strade di bosco, pargheggi in via Mulini e in loc.Fossi – che a parte la spesa per la progettazione prevista per l’anno in corso non trovano indicazione nel piano triennale delle opere pubbliche, della successiva realizzazione nella programmazione triennale.
Non è spiegabile nemmeno la spesa per un nuovo “Progetto del Centro del fondo in previsione dei mondiali del 2013”. Infatti nella relazione previsionale si parla di “adeguamento degli impianti”. Se la sola spesa di progettazione ammonta a 80.000,00 euro come minimo questo adeguamento ci costerà 800.000,00 euro!!
Non viene specificato in cosa consisterà l’intervento del Servizio Ripristino e Valorizzazione ambientale per la zona nei pressi del laghetto di Lago al fine della riqualificazione ambientale dello stesso. Dato che è esistente un progetto preliminare è auspicabile che prima della realizzazione delle opere ne venga data informazione agli abitanti di Lago.
E’ auspicabile che trovi realizzazione anche la sistemazione della Via Colombi che di anno in anno viene riproposta.
Inoltre si chiedono degli interventi più forti, in materia di contenimento dei consumi idrici ed energetici intervenendo anche con contributi ai cittadini che dimostrano di aver adottato sistemi efficaci di risparmio energetico o idrico.

I Consiglieri della Lista Civica

ANTONACCI LAURA, CARPELLA ALBERTO, IELLICI GIULIANA, TONINI MICHELE , ZENI MAURIZIO

Tesero, 28.01.2008


Nessun commento:

Posta un commento

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog