11/11/07

BUON COMPLEANNO!


Care Lettrici, cari Lettori del gruppo di lettura (ancora senza nome) di Tesero e Cavalese vi scrivo di nuovo per fare gli auguri di buon compleanno al Gruppo. Vi devo (credo) una spiegazione. Ho partecipato poco agli incontri mensili programmati. Ero stato invitato a partecipare da Elisabetta che, bontà sua, mi aveva classificato come lettore di un certo spessore. Lei è una professionista attenta e, immagino – considerate la mia frequentazione in biblioteca e le mie richieste di libri – sulla base di dati statistici aveva ritenuto di potermi includere tra la categoria dei lettori “di peso”, di quelli, per intenderci, che si “pappano” un romanzo di 200 pagine in tre sere o anche meno. Assolutamente no. Anzi! Purtroppo la sera mi ritrovo stanco (di cervello e di occhi) e a leggere soprattutto con gli occhi stanchi non ci riesco. Pur con questo (allora) inconfessato handicap accettai comunque volentieri la proposta di adesione. In verità più perché ritenevo e ritengo faccia sempre piacere conoscere persone al di fuori di un certo ambito cui il lavoro e gli impegni extralavorativi relegano. Ebbi modo di apprezzare all’inizio le capacità di coordinamento e di stimolo profuse dal nostro ex tutore professor Alessandro Genovese. Forse, inconsciamente, fu proprio il suo prematuro abbandono a disilludermi dell’intrapresa. Io leggo è vero, ma poco o niente romanzi, vuoi perché avendo il tempo contato cerco di usarlo là dove i miei interessi di conoscenza mi spingono più forte, vuoi perché da sempre sono più interessato alla saggistica che alla narrativa. Io penso che il gruppo faccia bene a continuare e se la maggioranza dei suoi componenti ritiene che il romanzo sia la tipologia di lettura più interessante e avvincente vada bene perseverare con quella categoria. Dalle e-mail di convocazione degli incontri periodici, che nonostante la mia prolungata latitanza continuano a pervenirmi, vedo che siete sempre alle prese col dilemma del nome da dare al gruppo. Mi permetto di osservare che il nome conta poco, l’importante è condividere il piacere. La lettura è la priorità, il nome, qualsiasi esso sia, va bene. Il blog invece credo proprio che non serva. Inizialmente pensavo esattamente il contrario ma dopo averlo sperimentato direttamente ho la presunzione di dirvi che non vi servirà a niente. Il presupposto di un blog è di esternalizzare i pensieri e le idee, di stimolare altri e sconosciuti utenti di quello spazio a intervenire e condividere o non quanto si è espresso. Se il gruppo di lettura ha già una sua precisa connotazione e i suoi membri (in numero stabilito e chiuso) si ritrovano periodicamente a discutere in un determinato “cenacolo” il senso del blog viene meno. Per comunicare tra un gruppo chiuso è sufficiente la posta sia tradizionale che elettronica. Di solito alla provocazione si reagisce ed io che nel ruolo di provocatore spesso mi ci metto, avevo apposta “lanciato” mesi fa sul mio blog un sondaggio sul “senso” di un gruppo di lettura. Ora è ben vero che magari nessuno di voi in questo sito ci è entrato o magari ci è entrato in un momento successivo o precedente al sondaggio o magari ancora non ha ritenuto di dover cedere alla provocazione: sta di fatto che a quel sondaggio hanno risposto in tre soltanto, che però (me lo hanno confermato quelle stesse persone) non fanno parte di alcun gruppo di lettura. Dunque, come vedete, di un blog usato impropriamente si può anche fare a meno. Ripeto: l’importante è avere piacere di leggere, condividere e fantasticare.

Ciao, buone letture e lunga vita al Gruppo.

euro

Nessun commento:

Posta un commento

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog