24/09/07

PAESE CHE VAI...


Ogni paese ha i crimini che si merita. Anche i delitti rispecchiano il grado di civiltà delle nazioni in cui vengono compiuti. Più la civiltà è evoluta nei consumi, più i crimini appaiono gratuiti, dettati dalle ossessioni o dalla noia. Ragazzi che uccidono i genitori per pochi soldi, lanciatori di sassi dai cavalcavia delle autostrade, omicidi di amanti: il catalogo è ripetitivo come le trasmissioni televisive, come i ponti sui viadotti, come le villette a schiera che sono spesso teatro delle stragi.
In altre civiltà i delitti si tingono di sangue arcaico: nelle strade dell’Algeria lungo i cui lati vengono allineate le teste mozzate, nelle piazze del Ruanda dove penzolano gli impiccati, nei paesi dell’entroterra indiano dove ancora si bruciano o si uccidono le neonate. In certi posti è la religione la causa scatenante dell’omicidio, in altri è la crisi dei valori (anche i valori “religiosi”).
È strano: c’è chi uccide perché è troppo osservante e chi lo fa perché ha smesso di esserlo, perdendo quella spinta etica al rispetto della vita che nella religione c’è, e anche molto forte.
Il paradosso inspiegabile è proprio questo sangue che gocciola da tutto ciò che ha a che fare con i credo religiosi: dalle immagini del Cristo cinto dalla corona di spine con il cuore in mano, al sangue che sgorga dai corpi martirizzati dei santi, fino quello vero di chi viene ucciso perché cattolico, o ebreo, o musulmano. Religione e sangue sembrano inscindibili nei secoli. E se quella manca è facile accusare chi uccide di aver perduto il senso del sacro. Se è troppa, fino a trasformarsi in fanatismo, si resta interdetti di fronte a chi spara in nome del suo dio.
Ciò che è sempre più difficile accettare è il deprezzamento progressivo della vita umana, come se anche questa fosse un saldo, trattata alla stregua delle altre merci, nella frenesia consumistica che ci abitua a non tener conto di niente.


tratto da “Non sono obiettivo” di Oliviero Toscani

Nessun commento:

Posta un commento

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog