09/08/07

MALA TEMPORA CURRUNT


Non sono mai stato un pazzo fanatico millenarista, ma c’è sempre una prima volta e comincio a credere che sarà meglio sbrigarsi, pentirci dei nostri peccati, eccetera eccetera, perché i segnali della fine del mondo si fanno sempre più frequenti. Uno di questi è Fabrizio Corona. Naturalmente Fabrizio Corona non è l’unico segnale che la fine del mondo è vicina, e che presto tutto finirà in un mucchietto di cenere vagante nello spazio. Un altro inquietante segnale della fine del mondo è il fitto programma di serate di Fabrizio Corona, che allieterà - non so bene come, forse tenendo traballanti discorsi contro la magistratura - il pubblico di decine di discoteche. Verrà retribuito e attirerà molti giovani in quei locali, giovani che probabilmente lo ammirano, e ditemi voi se la fine di tutto non è vicina. Peraltro, so per certo, e l’ho sentito con queste orecchie, che Fabrizio Corona ha fatto una canzone rap lamentandosi dei giudici che l’hanno interrogato: non so se qui c’entra la fine del mondo, ma di sicuro c’entra qualcosa il declino del rap.
Naturalmente, come per tutte le più disgraziate profezie – cavallette, diluvio universale, piaghe d’Egitto e altre ancora – ci sono piccoli segnali e grandi segnali. E’ un piccolo segnale che Fabrizio Corona abbia un fan club, dopotutto ce l’hanno pure i Pooh. E’ un grande segnale, invece, che ci siano giovani che gli scrivono letterine cariche di affetto: “ti stimo perché ti sei fatto imprenditore di te stesso”. Testuali parole. Devo dire la verità: davanti a una frase simile, che il mondo finisca da un momento all’altro non sembra nemmeno male, in fondo. Forse di fronte al lampo di luce abbagliante che ci incenerirà, il nostro ultimo pensierò sarà: “Beh, poteva andare peggio”. Cioè, che so, potevamo vivere ancora anni con Fabrizio Corona in mezzo alla balle, o peggio ancora farci “imprenditori di noi stessi”. Rabbrividisco all’idea.
A quanto pare, Fabrizio Corona è attualmente tra gli ospiti più ambiti delle televisioni nazionali, il che significa che le televisioni nazionali non hanno programmi culturali molto migliori di quelli delle discoteche. L’ho visto da Mentana, l’ho visto a Italia Uno, spesso anche nel telegiornale dei puffi che fa Italia Uno, e l’ho visto pure a Otto e mezzo versione estiva, dove c’è un tipo che si sbaglia su tutto e che si crede molto intelligente (quindi si sbaglia proprio su tutto). In sostanza, quello che ci aspetta è un’estate in cui ci troveremo Fabrizio Corona praticamente ovunque. Riassumendo la situazione, ecco uno che: a) ha avuto guai con la giustizia; b) non perde occasione per attaccare i giudici; c) fa i soldi con le televisioni; d) fa il bullo con le ragazze; e) la cui moglie si lamenta di lui sui giornali. Ma chi si crede di essere, Berlusconi?
Ora sarete d’accordo con me che i casi sono due. O la fine del mondo è vicina e saremo puniti per la nostra ignavia e invereconda stupidaggine. Oppure ci avviamo verso una società in cui simili modelli culturali domineranno il pianeta, o perlomeno il Paese. Potrebbe anche essere che la prima ipotesi non si verifichi. Porca miseria, mai che ne vada bene una.

Nessun commento:

Posta un commento

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog